Il Data Analyst: un ruolo chiave nella gestione dei Big Data.

smiling formal male with laptop chatting via phone

Il Data Analyst: un ruolo chiave nella gestione dei Big Data.

Oggi per la sezione professioni e carriere parleremo di una figura professionale divenuta sempre più importante all’interno dell’organizzazione di un’azienda. A prescindere dalla dimensione al giorno d’oggi, le aziende che operano sul mercato hanno la possibilità di attingere ad un’elevata quantità di dati (Big Data). Pensiamo, per esempio, alle carte fedeltà, agli abbonamenti, ai Social Network, all’invio di mail o alle query sui motori di ricerca. Tutti questi dati assumono un’importanza tale da poter indirizzare in maniera significativa il business aziendale, tuttavia, risultano poco utili se non sonogestiti, studiati e codificati in modo corretto ed è proprio qui che entra in gioco il Data Analyst

Questa figura o, per dirla all’italiana, l’Analista dei Dati – è dunque la persona che all’interno dell’azienda ha il compito di analizzare e interpretare i dati allo scopo di estrarre informazioni utili al fine di verificare le ipotesi di business e ottenere un vantaggio competitivo.

La sua attività consiste nell’organizzare e clusterizzare adeguatamente i dati ricorrendo a codici e formule matematiche in grado di automatizzare i processi di calcolo e raggruppare i dati. Terminata la fase di analisi, al Data Analyst non resta che comunicare agli stakeholder i risultati tramite report e documenti scritti.

Comprendere le tipologie di ricerche da svolgere, assicurarsi che le informazioni in suo possesso non siano distorte ( nel qual caso selezionerà solamente i dati utili), organizzare i dati e creare dei cluster, leggere i dati con metodi statistici al fine di individuarne correlazioni e pattern interpretativi, particolari trend o modelli ricorrenti dai quali si possano ricavare informazioni utili per il business aziendale, comunicare agli stakeholders i risultati delle proprie analisi tramite documenti scritti, talvolta attraverso l’utilizzo di dashboard che mettono assieme dati e grafici, sono tra i principali compiti che un Data Analyst è chiamato a svolgere.

Il percorso formativo da intraprendere se si vuole svolgere la professione di Data Analyst prevede il conseguimento di una laurea in una delle seguenti aree:

  • Informatica;
  • Ingegneria Informatica;
  • Matematica e statistica;
  • Economia.

La laurea, come spesso accade, tuttavia non è sufficiente per ricoprire il ruolo. Potremmo dire che è un buon punto di partenza ma per svolgere questa professione servono esperienza e particolari competenze tecniche, tra cui possiamo citare:

  • Conoscenza dei più utilizzati database relazionali, come SQL;
  • Conoscenza delle tecniche di Data Visualization;
  • Conoscenza dei social media più utilizzati (Facebook, Instagram, Twitter, etc..) e dei più comuni software di web analytics;
  • Conoscenza approfondita in ambito statistico;
  • Conoscenza di Excel;
  • Conoscenza di linguaggi di programmazione;
  • Conoscenza dei principali metodi di analisi dei Big Data;
  • Capacità avanzate nella modellazione dei dati;
  • Capacità di cluster analysis.

Si tratta di competenze tecniche che si acquisiscono grazie all’esperienza e al continuo aggiornamento professionale.

Nello svolgimento del suo lavoro, il Data Analyst, inoltre, deve possedere anche una serie di skills che non sono propriamente tecniche ma che sono, per loro natura, strumentali all’esercizio della sua funzione. Tali competenze, meglio note come soft skills, nel caso specifico del Data Analyst riguardano:

  • Propensione al pensiero matematico e statistico;
  • Predisposizione all’investigazione;
  • Problem solving;
  • Capacità di analisi;
  • Capacità di organizzazione;
  • Doti comunicative – per poter riportare in modo esaustivo e chiaro le informazioni ottenute.

Sembra chiaro, dunque, che sempre più frequentemente, le aziende fanno ricorso a questo genere di figura professionale per indirizzare il proprio business anche perchè i dati se non vengono gestiti, studiati e codificati nel modo corretto sono poco utili a imprenditori e managers che ogni giorno sono chiamati a prendere decisioni strategiche per il futuro delle loro organizzazioni.

Bibliografia:

“Tra analisi e codici, vi racconto il mio lavoro”, businessinsider.com

Data Analyst: chi è, cosa fa e quanto guadagna un analista dei dati” tratto da blog.osservatori.net

Il Data Analyst: come diventarlo, cosa fa e quanto guadagna” www.professioni.info

Data Analyst Skills – 8 Skills You Need to Get a Job” www.dataquest.io

data-analyst-chi-e-cosa-fa” www.techyon.it/articoli

Difrancescobaldin

Mi chiamo Francesco Baldin, ho una Laurea Specialistica in Economia Aziendale e un Master in Business Administration. Ho esperienza in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo e Acquisti. Da Aprile 2018 sono ideatore e amministratore di un blog professionale che ha come obiettivo la condivisione di articoli, opinioni ed esperienze in ambito economico-aziendale.

Rispondi

Dott. Francesco Baldin - Treviso - IT

Scopri di più da economiaegestioneaziendale.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading